venerdì 13 febbraio 2009

Conglio all'aceto balsamico e sale speziato


Dalla mia scorribanda al Salone del Gusto di Torino ho portato poche cose, a dire il vero.
Il caos (troppo) e la vicinanza di Eataly, in cui trovo ogni prelibatezza, mi hanno fatto desistere da grandi acquisti.
Ho, però, acquistato del sale aromatizzato: Questo.
A dire il vero ero un po' scettica, ma mi sono dovuta ricredere.
E' anche vero che chi non avesse a disposizione questo sale può tranquillamente sostituirlo con il mix di spezie che Vi segnalo: pepe, coriandolo, curcuma, paprica, cumino, noce moscata, cannella, zenzero, pepe di Caienna e chiodi di garofano. Un mix speziato che esalta il sapore della carne.
Passiamo ora al nostro coniglio. Per anni ho bisfrattato questa carne. Ne ho poi scoperto la grande digeribilità, la delicatezza di sapore e la morbidezza. Insomma, una carne bianca sana e buona!
Ingredienti
Coniglio 2 pz cosce
olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
aglio 1 spicchio
Aceto balsamico 4 cucchiai
sale aromatizzato oppure sale + spezie (una spruzzata di pepe, ed una punta di coriandolo, curcuma, paprica, cumino, noce moscata, cannella, zenzero, chiodi di garofano)
Lavare bene le cosce di coniglio.
In una padella antiaderente far scaldare l'aglio nell'olio. Aggiungere il coniglio e far cuocere da entrambe le parti per circa 5 minuti per lato. Salare e speziare. Togliere l'aglio ed irrorare con l'aceto balsamico.
Fare cuocere qualche minuto poi aggiungere mezzo bicchiere di acqua. Lasciar cuocere per circa 20 - 25 minuti, avendo cura di rabboccare con acqua calda almeno una volta.
Servire caldo, bagnando con il fondo di cottura.
Buon appetito
Cuocapercaso

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento