venerdì 13 febbraio 2009

Torta di Ricotta dell'Artusi



La mia affezione al Libro di Pellegrino Artusi è cosa ormai risaputa. Ne sono totalmente dipendente (...pero' mi consola pensare che non sono l'unica...!)

Un uomo dall'estro e dall'inventiva straordinari trapela da ogni pagina! Non riesco a staccarmene neppure se alcune delle Sue ricette sono per me irriproducibili!

Questa torta è nata dalla lettura del Suo Budino di Ricotta, rielaborato in quanto a dosi ed aggiunte. Il risultato è pienamente soddisfacente. Anzi di più.

Con questa torta che ha il sapore delle festività e della convivialità partecipo al Concorso de La Ricetteria: Il Contest del Natale!

E Voi cosa aspettate? Avete tempo fino al 15 novembre!! ;-)

Ingredienti:

500 gr di ricotta vaccina

200 gr di zucchero

uova 4 intere

Mandorle tritate 100 gr

uvetta sultanina (se piace)

amaretti 6 (se piacciono)

pangrattato per la tortiera

Niente farina, avete letto bene! ;-)

Montare 2 uova intere + 2 tuorli con lo zucchero. Quando il composto è ben spumoso aggiungervi la ricotta.

Montare a parte i 2 albumi.

Poi, mescolando delicatamente, incorporare i due albumi, le mandorle, l'uvetta e gli amaretti sbriciolati (solo se vi piacciono).

Prendere una tortiera da 24 cm di diametro (la torta deve risultare alta): oliarla e cospargerla di pangrattato. Versarvi il composto, livellarlo bene ed infornare: forno statico, 180° per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino, ma tenete conto che l'impasto non sarà molto asciutto (tuttavia non liquido, ma molto ben sodo!).

Togliete la torta dalla stampo SOLO quando fredda. Cospargere di zucchero a velo.

Conservatela in frigo.

Buon appetito

Cuocapercaso


FONTE

Nessun commento:

Posta un commento