Una nostra blogger mi ha mandato un email, facendomi presente le difficoltà che oggi si ha nel riempire il carrello della spesa ma sopratutto di stare dietro ai cosidetti livelli e porzioni raccomandate.
Un po' come tutti a volte per golosità mi faccio prendere dall'entusiasmo, nel proporre ricette senza pensare troppo al loro costo, ma visto l'attuale momento, bisogna fare una piccola riflessione. Io non credo che chi ha maggiori possibilità economiche e che mangia cibi costosi, mangia necessariamente meglio, in teoria si, non sono ipocrita, ha più possibilità di scelta, ma non è detto che le adoperi. Vorrei cercare di dimostrarti, che si puo fare un buon pasto equilibrato di nutrienti e anche un po' esotico e raffinato senza necessariamente spendere molto, la differenza sta nella cultura, nel sapere scegliere, nel sapere cucinare e sopratutto nel sapere usare un po' di fantasia. Ed ecco per te questo menù, dal momento che in ogni città i prezzi sono diversi, i prezzi che ho messo non prendetegli alla lettera, sicuramente ho arrotondato e sbagliato qualcosa, io ho speso 12 euro e ho anche verificato online il sito esselunga, ma comprendo che ci possono essere prezzi diversi e ho lasciato 4 euro di margine di riserva che non è poco, ho cercato di stare in quel range, sono 4 euro a persona. Mi seguono molti vegetariani, prometto che ve ne farò uno anche per voi.
Antipasto: Carote grattuggiate con zenzero
500 gr di carote 0,80
50 gr di zenzero 0,20
40 ml olio 0,20
20 ml aceto 0,05
sale e pepe 0,05
Procedimento: grattuggiate le carote, qualche minuto prima di servirle, mettetete nei piatti individuali, conditele con olio aceto sale e pepe e grattugguate sopra un po di radice di zenzero.
Spedini di pollo e mango, con broccoli verdi e riso basmati
600 gr di carne di pollo(petto , coscia ) 3,50
metà mango 0.50
2 cucchiai olio d'oliva 0,20
1 c di miele 0,15
1 un po di cannella 0,25
Procedimento: tagliare a pezzettini la carne di pollo, può essere anche di coscia non solo di petto, e tagliatela a cubetti della stessa grandezza di quella del pollo e fate marinare due ore insieme a qualche pizzico di cannella, 1 cucchiaio di miele, 2 cuchiai d'olio d'oliva sale e pepe. tRascorso il tempo montate lo gli stecchino ne vengono fuori almeno otto alternando il pollo e il mango. cuocete in un pentola antiaderente con un po di marinata bastano in genere 5 minuti.
800 gr di broccoletti verdi 1.50
Lessate i broccoletti in acqua salata e serviteli insieme con il riso condito con un filo di olio d'oliva
250 gr di riso basmati 0,75
30 gr burro 0,30
Cuocete il riso e quando e cotto conditelo con il burro e servitelo in un altro piatto insieme con i broccoli verdi
Composta di mela e spezie (cannella, zenzero)
1 chilo di mele miste (mongenduft, golden, renette) 1,70
30 gr di burro 0,30
1 di cannella e zenzero in polvere 0.25
3 cucchiai di zucchero di canna 0,50
30 gr di pistacchi o pinoli (facoltativo) 0,50
Procedimento: tagliate la mela a dadini, fate saltare con un po di burro 30 minuti, 3 cucchiai di zucchero e a fine cottura aggiungete della cannella e un pizzico di zenzero. Mettete in coppete individuali se volte potete aggiungere dei pistacchi tritati.
FONTE
Nessun commento:
Posta un commento