Ecco un piatto versatile e trasversale: antipasto o contorno, aperitivo e secondo, fa sempre la sua figura e non delude il palato!
Se poi vogliamo soprendere i commesali o divertirci con i bambini proviamo ad impiattare il tutto in contenitori commestibili ricavati dal pan carrè!
E...a proposito di ricette per bambini...
Battezziamo oggi una nuova collaborazione con un'amica blogger, Annarita, insegnante estrosa e mamma energica, che nel suo blog Il Trenino e l'Aquilone, propone due bellissime sezioni: Ricette per Bambini e Ricette con i Bambini, le prime preparate dai genitori per i propri figli, le seconde, di più semplice esecuzione, preparate con l'aiuto giocoso dei bimbi.
Un modo per divertirsi insieme ed educare i bambini ad una corretta alimentazione.
L'idea mi ha conquistata.
Ecco quindi, questa ricetta è inserita sotto la sezione Ricette con i Bambini in una nuova collaborazione (troverete questa ricetta anche sul blog di Anna).
Sarà, infatti, divertente per i piccoli fare le formine dei piattini e delle posate che poi si mangeranno accompagnando le verdure! ;-)
Buon divertimento e buon appetito!
Ingredienti:
Fette di pancarrè
Peperone rosso
1 melanzana
1 zucchina
1 pomodori rossi
3 cipolle
1aglio(1 spicchio)
olio
sale
pepe
prezzemolo
peperoncino (facoltativo)
In una capace pentola mettere tutte le verdure a pezzetti e condire con olio, sale, pepe, peperoncino, prezzemolo e lo spicchio di aglio. Aggiungere un bicchiere di acqua e lasciare cuocere, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura (circa 20-25 minuti a fuoco dolce) togliere l'aglio.
Tagliare a forma di cuore le fette di pancarrè e tostarle al grill. Fare lo stesso con le formine delle posate.
Ingredienti per un vasetto di salsa Ajavar (dose per 4 persone):
....
Peperoni rossi carnosi 3
Pomodori rossi 2
cipolla bionda 1
aglio mezzo spicchio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
peperoncino q.b. (dipende dai Vostri gusti)
Grigliare i peperoni e farli a fettine.
In una capiente padella fare soffriggere la cipolla tagliata a fettine con tre cucchiai di olio e l'aglio. Togliere l'aglio ed aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti, il sale, il pepe ed il peperoncino. Portare a cottura ed aggiungere tre cucchiai di acqua. Lasciare cuocere finchè sia i pomodori che la cipolla si sfalderanno. Qualora i pomodori non fossero sufficientemente rossi e polposi aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro.
Quando i peperoni grigliati sono pronti aggiungerli a questa salsa e lasciare cuocere per qualche minuto.
Fare intiepidire e poi frullare il tutto: ne verà una salsina rossa. A questo punto assaggiare la salsina e regolarla di sale e peperoncino secondo i propri gusti.
....
Buon divertimento e buon apppetito!!
Cuocapercaso
Nb Avete suggerimenti? pietanze che vorreste far mangiare ai Vostri figli, ma non sapete come fare? scrivete e me o Annarita! ;-)
FONTE
Nessun commento:
Posta un commento